Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica ricetta da Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco è andata in vacanza ma noi siamo qui a proporvi alcune ricette che non siamo stati in grado di mostrarvi nel corso della normale programmazione. Oggi vogliamo proporvi la ricetta di un primo piatto a base di spaghettoni proposto nel corso della rubrica Campanile Italiano da parte della squadra calabrese di Trebisacce che ha condito questi spaghettoni con delle alici di Trebisacce, dei pomodorini e della mollica tostata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica
  • 400 g spaghettoni,
  • 200 g alici,
  • capperi,
  • 100 g pomodorini,
  • 4 alici salate,
  • aglio,
  • olio,
  • sale e origano,
  • mollica di pane,
  • peperoncino rosso macinato
Procedimento della ricetta Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e buttate gli spaghettoni, nel frattempo fate sciogliere le alici con olio e aglio, aggiungete i capperi ed i pomodorini e fate cuocere per pochi minuti.


A cottura quasi ultimata aggiungete le alici sfilettate e fate cuocere. In un altra padella fate tostare la mollica di pane ed aggiungete il peperoncino macinato e olio e fate dorare. Scolate la pasta, amalgamatela al sugo di alici e servite cosparsa di mollica.

Video della ricetta Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghettone con alici di Trebisacce pomodorini e muddica" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti