Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta ricetta da Prova del Cuoco

Anche se La Prova del Cuoco è andata in vacanza, noi continuiamo a proporvi alcune ricette che non siamo stati in grado di mostrarvi nel corso della normale programmazione. Dopo avervi proposto la ricetta degli spaghettoni con alici di Trebisacce pomodorini e muddica proposta dalla squadra calabrese di Trebisacce, vi proponiamo oggi la ricetta della squadra avversaria in rappresentanza del Piemonte che ha proposto un ricco primo piatto di pasta ripiena, dei gustosi agnolotti, farciti con una fonduta di fontina.Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati per preparare la ricetta Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta
per la pasta:
  • 300 g farina di frumento,
  • 5 tuorli,
  • una manciata di spinaci lessati e tritati oppure di ortiche a seconda della stagione. 
Per il ripieno:
  • 150 g fontina,
  • 2 tuorli,
  • latte per l'ammollo della fontina. 
Per il condimento:
  • 40g di burro
  • 50 g di formaggio,
  • 30 g tartufo nero
Procedimento della ricetta Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta

Mettete a bagno la fontina nel latte e lasciate per qualche tempo, colate parte del latte, aggiungete i due tuorli e mettete sul fuoco lento a bagno maria, rimestate finché non fili e si sciolga, togliete dal fuoco.

Fate raffreddare e tenetene metà in caldo per decorare. Preparate la pasta verde e tiratela sottile sottile: per il ripieno usate la fonduta ormai fredda e ben rassodata.


Chiudete gli agnolotti "col plin" (pizzicato) a guisa di farfalla, stringendo le estremità con il pollice e l'indice, alla langarola.

Gli agnolotti cotti brevemente in acqua salata si condiscono con burro fuso, formaggio e tartufo frullati insieme. Impiattate su letto di tartufo e gocce di fonduta.

Video della ricetta Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Agnolotti verdi al plin ripieni di fonduta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti