Delizia di colomba ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Terminata la stagione 2017-2018 della Prova del Cuoco con la puntata finale di venerdì 1 Giugno, continuiamo a proporvi le ricette che, per diversi motivi, non siamo riusciti a proporvi durante la normale programmazione. Oggi vi vogliamo proporre la ricetta di un tipico dolce pasquale, la delizia di clomba, un dolce perfetto preparato dalla nostra amica Anna Moroni durante la puntata di Pasquetta di lunedì 2 Aprile, una ricetta utilissima se si ha della colomba avanzata dalle feste precedenti che vogliamo riciclare per un dolce speciale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Delizia di colomba durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Delizia di colomba di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Delizia di colomba", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Delizia di colomba
  • fette di colomba, 
  • 50 g sciroppo di limone, 
  • cioccolato in scaglie 
  • Per la crema: 
  • 600 ml di latte, 
  • 6 tuorli, 
  • 170 g di zucchero,
  • 80 g farina, 
  • 20 g di amido di mais, 
  • vanillina, 
  • scorza grattugiata di 2 limoni,
  • 100 g di mascarpone
Procedimento della ricetta Delizia di colomba

Preparate la crema: bollite il latte con la scorza di limone, lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina, versate il latte bollente e mescolate fino ad ebollizione. Quando è freddo unite la scorza di limone grattugiata e 1 cucchiaio di mascarpone.

Foderate una terrina trasparente con la pellicola. Ricopritela con le fette di colomba, bagnatele con uno sciroppo fatto con 50 gr di zucchero, 50 gr di acqua e 50 gr di succo di limone (o limoncello).


Ricoprite tutto con la crema al limone e proseguite alternando strati di colomba e crema terminando con un ultimo strato di colomba. Mettete il dolce in frigo e lasciatelo riposare una notte.

Prima di servire il dolce, rivoltatelo sul piatto di portata e ricopritelo con la crema al limone, decorate con scorza grattugiata di limone e pezzetti di cioccolato.

Video della ricetta Delizia di colomba

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Delizia di colomba" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti