Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Ultimo appuntamento, per questa stagione, al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta del Dolce al cocco senza cottura che tanto successo ha riscosso tra i nostri lettori, nel corso della puntata odierna di lunedì 28 maggio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, per la sua rubrica intitolata Dolci di casa, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una torta cotta in padella e non in forno che richiama la classica e famosa torta foresta nera, con un pan di spagna al cacao, una farcia alla panna e mascarpone con aggiunta di frutti di bosco a piacere a completare questo buonissimo dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco
Per il pan di spagna
  • 4 uova, 
  • 140 g zucchero, 
  • 110 g farina 00, 
  • 30 g cacao amaro,
  • 40 g burro,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci, 
  • noce di burro per imburrare
Farcitura:
  • 700 g panna fresca, 
  • 150 g mascarpone, 
  • 40 g zucchero a velo, 
  • frutti di bosco, 
  • mezzo bicchiere di sciroppo ai frutti di bosco
Per decorare
  • riccioli o scaglie di cioccolato
Procedimento della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco

Prepariamo il pan di spagna al cacao montando le uova intere con lo zucchero servendovi delle fruste elettriche per circa 10 minuti.

Aggiungete il burro fuso all'impasto continuando sempre a montare per ancora alcuni minuti. Setacciate la farina, il cacao ed il lievito tutti insieme ed incorporateli alle uova montate mescolando, questa volta, con la spatola in maniera molto delicata.

Imburrate abbondantemente una padella e versate all’interno l’impasto. Coprite e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 35 minuti fino a quando compariranno sulla superficie delle bolle e la superficie stessa si sarà rassodata. Lasciate raffreddare il pan di spagna per poi tagliarloo a metà.


Per la farcia, montate, utilizzando le fruste elettriche, la panna fresca insieme al mascarpone, aggiungete lo zucchero a velo. Spalmate la panna montata con il mascarpone sul primo strato di pan di Spagna che avrete inzuppato con dello sciroppo di amarene o frutti di bosco diluito con acqua.

Aggiungete allo strato un po’ di frutti di bosco tagliati a pezzetti e sovrapponete un altro strato di pan di Spagna. Bagnate anche questo strato e completate la torta foresta nera in padella con della panna e tanti frutti di bosco.

Video della ricetta Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta in padella Foresta nera con frutti di bosco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti