Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice ricetta Renato Salvatori da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto a base di involtini di verdure, è andata in onda oggi martedì 15 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Renato Salvatori del pomodoro rosso e Ambra Romani per la squadra del peperone verde. Il bravo e simpatico chef di Maccarese Salvatori, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, la ricetta degli Involtini di prosciutto con fagiolini e provola, ci ha oggi deliziato proponendoci dei gustosi involtini di zucchine farciti con della rana pescatrice, il tutto servito su un letto di lattuga. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Renato Salvatori per preparare la ricetta Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice di Renato Salvatori
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice
  • 300 g di filetto di rana pescatrice,
  • 150 g di pancetta a fette, 
  • 4 zucchine verdi scure, 
  • 1 cespo di radicchio, 
  • 100 g di nocciole,
  • timo limonato, 
  • 1 scalogno, 
  • olio di oliva, 
  • sale, 
  • pepe
Procedimento della ricetta Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice

Tagliate a dadini la rana pescatrice e spadellatela in padella con scalogno, timo limonato, sale, pepe. Nel frattempo tagliate le zucchine per la lunghezza a fettine sottili e grigliatele.

Su ogni zucchina grigliata adagiate la fettina di pancetta, un pezzetto di rana pescatrice ed aggiustate di sale e pepe aggiungendo anche del timo. Arrotolate la zucchine a formare un involtino e tenete ben chiuso utilizzando uno stecchino.


Disponete nella teglia foderata con la carta forno i vostri involtini di zucchine e versate sopra un po’ di olio. Mettete in forno giusto il tempo necessario per far cuocere il pesce a 180 gradi.

Tagliate il radicchio a striscioline dopo averlo ben lavato e conditelo con olio, sale e nocciole tritate. Servite gli involtini ben caldi sopra l’insalata di radicchio.

Video della ricetta Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di zucchine con pancetta e rana pescatrice" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti