Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone proposta da Cesare Marretti, nella sfida iniziale di questa puntata di lunedì 14 maggio della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione, per l'appunto, di un fresco e gustoso piatto estivo avente nei bocconcini di tacchino l' ingrediente principale, il simpatico chef piemontese Diego Bongiovanni ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta della Bruschetta integrale con carne cruda e burro ai fiori, proponendo la ricetta dei bocconcini di tacchino insaporiti con un sugo di pomodori pelati e con l'aggiunta della buonissima e gustosa burrata stracciata a mano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata ricetta Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata
  • 400 g di polpa di tacchino, 
  • 1 burrata, 
  • 200 g di pomodori pelati, 
  • 1 cipolla rossa, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • basilico, 
  • olio di oliva
Per la marinatura
  • 50 ml di acqua, 
  • 30 ml di vino bianco, 
  • 20 g di fecola di patate, 
  • 5 g di bicarbonato, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata

Preparate la marinatura dei bocconcini di pollo mettendo in una ciotola un goccio di acqua, un goccio di vino, amido di mais e un pizzico di bicarbonato.

Fate quindi marinare i bocconcini di pollo aggiungendoli nella ciotola e lasciandoli marinare per almeno 30 minuti in frigo avendo cura di aggiungere anche delle foglie di basilico e delle fettine di cipolla.

Trascorso questo tempo, in una padella versate un po’ di olio di oliva ed aggiungete l'aglio in camicia facendolo rosolare.


Mettete quindi a cuocere la carne, fate rosolare i bocconcini di tacchino e poi aggiungete i pomodori pelati ed aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere.

Preparate un pesto leggero mettendo, in un bicchiere alto, delle foglie fresche di basilico, un pò d'olio e un po’ di aglio e frullate con il mixer ad immersione.

Quando i bocconcini di tacchino saranno cotti, serviteli nel piatto con la salsa al pomodoro, il pesto di basilico, delle fogliolini di basilico e la burrata stracciata con le mani.

Video della ricetta Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti