Torta di cous cous e cioccolato ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto la ricetta delle Seppie in zimino nella sua ultima apparizione, la scorsa settimana, alla Prova del Cuoco, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 24 aprile, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta di uno dei suoi buonissimi e spettacolari dolci. La torta che ci ha proposto quest'oggi Anna è una torta molto particolare preparata con del cous cous di grano duro cotto nel latte zuccherato ed unito poi al cioccolato fuso e agli amaretti, il tutto poi utilizzato per farcire una base costituita da biscotti secchi frullati con il burro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di cous cous e cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Torta di cous cous e cioccolato di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di cous cous e cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Torta di cous cous e cioccolato
  • 360 g di cous cous di grano duro,
  • 400 ml di latte,
  • scorza di 1 limone,
  • 160 g di zucchero,
  • 120 g di burro,
  • 4 uova,
  • 150 g di biscotti secchi,
  • 150 g di cioccolato,
  • 150 g di amaretti,
  • granella di pistacchi e nocciole per decorare
Procedimento della ricetta Torta di cous cous e cioccolato

Versate il latte in una casseruola, portateo ad ebollizione con lo zucchero e la scorza del limone e versatelo sul cous cous.

Lasciate gonfiare il cous cous per 5' (il tempo di far assorbire tutto il latte) quindi sgranatelo con una forchetta e fatelo intiepidire. Appena tiepido mettete il cous cous in una ciotola e unite una parte del burro (50g).

Aggiungete i tuorli ed amalgamate bene. Unite al composto il cioccolato fuso a bagnomaria e gli albumi montati a neve, quindi aggiungete gli amaretti sbriciolati.


Per la base: tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso rimasto (70g); ricoprite con questa base il fondo di una tortiera a cerniera imburrata e infarinata e versateci sopra il composto di cous cous, livellandolo bene.

Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 170° C per 45' circa. Lasciate la torta in forno a raffreddare poi decorarla con granella di pistacchi e nocciole.

Video della ricetta Torta di cous cous e cioccolato

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di cous cous e cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti