Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio ricetta Cristian Bertol da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Crostata di pasta brisèe con mozzarella verdure e alici proposta da Marco Bottega, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 24 aprile, il simpaticissimo chef trentino Cristian Bertol, dopo averci proposto la ricetta degli Straccetti di pollo con verdurine al burro nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un piatto a base di pasta brisèe, utilizzando questo ingrediente per preparare uno strudel salato farcito con del prosciutto cotto, zucchine e formaggio tipo fontina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cristian Bertol per preparare la ricetta Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio di Cristian Bertol
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio
Per la pasta brisée:
  • 200 g di burro,
  • 400 g di farina,
  • 140 g di acqua,
  • sale q.b.
Inoltre:
  • 2 zucchine,
  • 300 g di prosciutto cotto a fette,
  • 300 g di fontina a fette,
  • 1 tuorlo,
  • 100 g di pomodorini,
  • 1 scalogno,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio

Preparate la pasta brisèe unendo 200 g di farina con 200 g di burro morbido a pezzi e 80 g di acqua. Impastate a mano gli ingredienti in una ciotola oppure usate, se preferite, il mixer. Ricordate di lavorare poco l'impasto che, quando sarà pronto, avvolgerete nella pellicola mettendolo a riposare 30 minuti in frigo.

Per chi volesse una pasta brisèe un pò più leggera, potete usare la margarina al posto del burro. Tagliate a fettine lunghe e sottili le zucchine e friggetele in olio bollente. Quando si saranno dorate.

Scolatele su carta assorbente da cucina (si possono utilizzare anche le melanzane al posto delle zucchine avendo cura di lasciarle spurgare con un po’ di sale per poi strizzarle prima di friggerle).


Stendete la pasta brisée fredda ottenendo un rettangolo grande che farcite con le fette di prosciutto cotto. Aggiungete quindi anche le fette di formaggio tipo fontina tagliate molto sottili.

Aggiungete nel ripieno anche le zucchine che avete fatto raffreddare posizionandole in modo tale da poter poi arrotolare in tutto.

Arrotolate e spennellate con il tuorlo d’uovo. Mettete a cuocere in forno a 220 gradi per 15 minuti minimo. Servite lo strudel salato tagliato a fette su una base di crema di pomodoro.

Video della ricetta Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strudel salato con prosciutto cotto zucchine e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti