Spaghetti alla carbonara ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di uno dei primi piatti classici della tradizione gastronomica italiana, la pasta alla carbonara, è andata in onda oggi venerdì 6 aprile 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Natale Giunta del pomodoro rosso e Marco Bottega per la squadra del peperone verde. Il simpatico chef siciliano Giunta, dopo averci proposto la settimana passata la ricetta del Baccalà croccante al sugo, non senza prima aver polemizzato per la disparità nella qualità degli ingredienti forniti ai due chef, ha preparato un piatto di spaghetti alla carbonara con cui si è aggiudicato questa sfida iniziale. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Spaghetti alla carbonara durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Spaghetti alla carbonara di Natale Giunta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Spaghetti alla carbonara 
  • 120 g di spaghetti,
  • 100 g di guanciale,
  • 3 uova,
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Spaghetti alla carbonara

In una padella rovente, rosolate a fuoco basso il guanciale tagliato a striscioline fino a renderlo croccante. A parte, in una boule di vetro mettete due tuorli, un uovo intero ed il pecorino grattugiato.

Sbattete il tutto con l'aiuto di una frusta manuale, aggiungete un pizzico di sale, abbondante pepe di mulinello e mescolate nuovamente.


Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli, saltateli in padella con il guanciale e aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura.

Trasferite il tutto nella ciotola con il composto a base di uova e pecorino, mantecate accuratamente e servite.

Video della ricetta Spaghetti alla carbonara

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti