Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un piatto primaverile in onore dell'inizio della primavera, è andata in onda oggi mercoledì 21 marzo la sfida ai fornelli tra la chef Ambra Romani del pomodoro rosso e Roberto Valbuzzi per la squadra del peperone verde. La simpatica chef Ambra Romani, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Patate hasselback con prosciutto e panna acida, ci ha oggi preparato un buonissimo primo piatto di pasta fresca ripiena, dei ravioli aromatizzati alla menta, conditi con zucchine fritte e carciofi, un piatto che è un vero e proprio inno alla primavera. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi di Ambra Romani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti della ricetta Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi
per la pasta
  • 200 g di farina
  • 2 uova
Per il ripieno
  • 250 g di ricotta, 
  • 1 uovo, 
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 
  • menta fresca
Per il condimento
  • 2 carciofi, 
  • 1 scalogno, 
  • 2 zucchine,
  • 3 cucchiai di farina, 
  • olio di semi di arachide, 
  • menta,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi

Mettete a cuocere in una padella lo scalogno affettato sottile insieme ad un filo di olio e della menta. Tagliate i carciofi sottili e metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire.

Scolateli ed aggiungeteli in padella, fateli stufare ed aggiustate di sale aggiungendo anche la menta fresca. Tagliate le zucchine a rondelle e friggetele in olio abbondante.

Scolate le rondelle di zucchine e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Aggiustate di sale. In una ciotola versate la ricotta e aggiungete un po’ di olio di oliva, l’uovo intero, menta fresca a pezzetti, sale, pepe e formaggio grattugiato.


Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Preparate la pasta utilizzando i classici ingredienti per preparare la sfoglia dei vostri ravioli: uova, farina e un po’ di sale.

Stendete la sfoglia, tagliate dei dischi di pasta e farciteli con il ripieno di ricotta. Chiudeteli poi a formare dei ravioli.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente e salata, scolateli e saltateli in padella con i carciofi. Servite i ravioli insieme a delle zucchine fritte.

Video della ricetta Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli alla menta con zucchine fritte e carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti