Fettuccelle asparagi e vongole ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Fusilli con crema di nocciole tostate ed asparagi proposta da Katia Maccari, nella sfida iniziale di questa puntata di mercoledì 11 aprile della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione di un primo piatto a base di asparagi, una delle verdure tipiche di questa stagione primaverile, il simpaticissimo chef campano Mauro Improta ha risposto, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dell'Insalata nizzarda con salsa di peperoni, proponendo un ricco primo piatto di pasta fresca, delle fettuccine per la precisione, condite con asparagi e vongole, un primo interessante e molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Fettuccelle asparagi e vongole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Fettuccelle asparagi e vongole di Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccelle asparagi e vongole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti della ricetta Fettuccelle asparagi e vongole
  • 150 g di farina, 
  • 50 g di semola, 
  • 30 g di pecorino romano grattugiato, 
  • 1 bustina di zafferano,
  • 2 uova, 
  • sale e pepe bianco
Inoltre
  • 500 g di vongole, 
  • 1 mazzo di asparagi, 
  • gambi di prezzemolo, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • sale, 
  • pepe
  • olio di oliva
Procedimento della ricetta Fettuccelle asparagi e vongole

Preparate la pasta impastando la farina con la semola. Unite all'impasto lo zafferano e le uova ed aggiustate di sale e di pepe. Lavorate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto che farete riposare.

Trascorso questo tempo, recuperate il panetto e ritagliate le fettuccelle. Per il sugo, mondate gli asparagi avendo cura di separare le punte dai gambi.

Affettate i gambi degli asparagi con l'ausilio di pelapatate ottenendo delle tagliatelle.


Mettete a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio di aglio insieme ad un pò di olio. Unite i gambi del prezzemolo e le vongole che con il calore della padella si apriranno pian piano.

Prendete nel frattempo un’altra padella e fate saltare le punte degli asparagi che avrete in precedenza sbollentato e le tagliatelle ricavate dai gambi degli asparagi insieme ad un filo di olio di oliva. Aggiustate di sale e di pepe.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 3 minuti, scolatela e saltatela in padella insieme alle vongole. Disponete quindi le fettuccelle nel piatto da portata insieme agli asparagi e alle vongole private del guscio.

Video della ricetta Fettuccelle asparagi e vongole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccelle asparagi e vongole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti