Insalata nizzarda con salsa di peperoni ricetta Mauro Improta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dell'Insalata nizzarda con fagiolini e crostini di pane al formaggio proposta da Riccardo Facchini, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di martedì 3 aprile, il simpaticissimo chef napoletano Mauro Improta, dopo averci proposto la ricetta del Riso al salto con salame provola e salsa al parmigiano nella sua ultima apparizione alla Prova del cuoco, ha risposto, avendo come tema della sfida odierna la preparazione di un'insalata da picnic, ci ha proposto una ricca insalata a base di lattuga romana insaporita con una salsa a base di peperoni e con aggiunta di uova sode e tonno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Mauro Improta per preparare la ricetta Insalata nizzarda con salsa di peperoni durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Insalata nizzarda con salsa di peperoni di Mauro Improta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata nizzarda con salsa di peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Insalata nizzarda con salsa di peperoni
  • 1 cespo di lattuga romana,
  • 2 filetti di tonno sott’olio, 
  • 4 uova sode, 
  • 1 pomodoro ramato, 
  • 1 cetriolo, 
  • 1 peperone giallo, 
  • 1 peperone rosso
Per il condimento
  • 10 olive nere, 
  • 1 cipolla rossa, 
  • brodo vegetale, 
  • 2 cucchiai di aceto di mele,
  • sale, 
  • pepe
  • olio di oliva
Procedimento della ricetta Insalata nizzarda con salsa di peperoni

Preparate la salsa facendo stufare in pentola i peperoni rossi insieme alla cipolla tagliata a fettine e un goccio di olio. Sfumate il tutto con dell’aceto di mele, coprite con il brodo e fate cuocere avendo cura di aggiustare di sale.

Seguite lo stesso procedimento per i peperoni gialli utilizzando un’altra pentola. Dopo 6 minuti di cottura frullate i peperoni separatamente ottenendo due salse che andrete poi a filtrare. Preparate le uova sode mettendole in un pentolino con acqua fredda e contando 8 minuti di cottura dal bollore.


Preparate quindi l'insalata lavando per bene sotto acqua corrente la lattuga. Asciugate e tagliate la verdura a pezzi, conditela prima con olio, sale, pepe e poi aggiungete anche i cetrioli tagliati a fette, il tonno sott'olio e le olive tagliate a fettine.

Completate l’insalata aggiungendo le uova sode tagliate a metà e versate sull'insalata un po’ di salsa rossa e un pò di salsa gialla a base entrambe di peperoni.

Video della ricetta Insalata nizzarda con salsa di peperoni

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata nizzarda con salsa di peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti