Crostata sole ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Appuntamento che torna, dopo la parentesì della scorsa settimana, al lunedì con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che, dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima e gustosa ricetta della Torta brownies cheesecake, nel corso della puntata odierna di lunedì 9 aprile della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un altro suo buonissimo dolce, una crostata sole, torta, come già fa intuire il titolo della ricetta, a forma di sole preparata con una base di pasta frolla speciale aromatizzata con della buccia di limone farcita con confettura di albicocche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata sole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Crostata sole di Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata sole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata sole
  • 150 g farina 0, 
  • 50 g amido di mais, 
  • 80 g burro, 
  • 80 g zucchero a velo, 
  • 1 uovo,
  • buccia di limone, 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • 3 cucchiai di zucchero in granella, 
  • 3 cucchiai di mandorle a lamelle, 
  • confettura di albicocche
Procedimento della ricetta Crostata sole

Preparate la frolla mescolando, in una ciotola, la farina 0 con l’amido di mais in modo da renderla più friabile. Aggiungete quindi il burro morbido a tocchetti e lo zucchero a velo o, se preferite, quello semolato.

Lavorate per bene il tutto con le mani in modo da ‘sabbiare‘ il composto. Aggiungete a questo punto un cucchiaino di lievito per dolci ed un uovo intero.

Mettete quindi a riposare in frigorifero il panetto compatto che avete ottenuto in modo da poterlo poi stendere più facilmente.

Potete anche evitare di metterlo subito in frigorifero bensì potete stenderlo subito tra 2 fogli di carta forno facendo poi riposare il tutto per 10 minuti in frigorifero.


Prendete quindi una tortiera a cerniera da 22-24 cm, imburratela ed infarinate il fondo ed i bordi avendo cura di posizionare sul fondo anche della carta forno. Ricavate un disco di frolla del diametro della teglia di altezza pari a circa mezzo cm.

Tagliate al centro una croce, lasciando liberi circa 5 cm dai bordi. Fate quindi un’altra croce, intrecciandola con la precedente. Otterrete con questa operazione 8 spicchi.

Spalmate ai lati la confettura che preferite. Ai bordi disponete le mandorle a scaglie. A questo punto prendete i vertici degli spicchi e li portate ai bordi avendo cura di non schiacciarli ma solo appoggiarli. Spennellate gli spicchi con il latte e spolverate con la granella di zucchero. Infornate a 170° per 30-40 minuti.

Video della ricetta Crostata sole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata sole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti