Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Chiusura di menù e di settimana, come da tradizione, in dolcezza con la ricetta del dolce che ci è stato proposto oggi in questa puntata di venerdì 30 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro cioccolataio Guido Castagna che, dopo averci proposto quasi più di un mese fa dalla sua ultima apparizione alla Prova la ricetta della torta sacher, in occasione delle ormai prossime festività di pasqua, ci ha proposto uno dei dolci tipici di questo periodo amato da grandi e piccini, in generale da tutti coloro che amano ed adorano il cioccolato, cioè le buonissime uova di Pasqua che Guido ha personalizzato aggiungendo, al classico cioccolato, del pistacchio e delle nocciole. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole di Guido Castagna
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole 
Per il 1° uovo
  • cioccolato al latte, 
  • cioccolato bianco, 
  • pasta di pistacchio, 
Per il 2° uovo
  • cioccolato fondente, 
  • granella di nocciole
Procedimento della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole

Sciogliete il cioccolato preferito e lo temperate versando il cioccolato fuso su un piano di marmo e spatolandolo fino a portarlo a 31°. Versaet il cioccolato al latte all’interno degli stampini per ovetti.

Lo sbattete in modo da far uscire le bolle d’aria. Lasciate riposare qualche istante, quindi lo capovolgete su una ciotola, in modo da eliminare l’eccesso ottenendo in questo modo l’involucro o ‘camicia’.


Fate indurire il cioccolato. A parte, mescolate 1 Kg di cioccolato bianco fuso con 400 g di pasta di pistacchio ed un pizzico di sale (ovviamente potete ridurre le dosi ma Guido Castagna consiglia 250 g di cioccolato bianco ed il 40% di pistacchi).

Versate questa miscela all’interno della ‘camicia’ degli ovetti. Eliminate l’eccesso con una spatola. Mettete in frigorifero per 20 minuti. Sformate gli ovetti.

Per preparare un semplice uovo di cioccolato fondente, seguite le fasi della formazione della ‘camicia’ descritte in precedenza avendo cura però di usare uno stampo per uovo grande. Una volta pronto, spennellate l’uovo con altro cioccolato fondente fuso e rotolatelo nella granella di nocciole.

Video della ricetta Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Uova di Pasqua al pistacchio e nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti