Papillon con carciofi e salsiccia ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, mercoledì scorso, la ricetta degli Stinchi di maiale al forno con insalatina di radicchio, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la simpatica e brava sfoglina bolognese Alessandra Spisni, famosa per i suoi mitici primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di lunedì 19 marzo, è tornata al suo primo amore (la sfoglia) proponendoci un primo piatto di pasta fresca di color rosso, dei papillon per la precisione, conditi con una salsa a base di salsiccia e carciofi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Papillon con carciofi e salsiccia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Papillon con carciofi e salsiccia di Alessandra Spisni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Papillon con carciofi e salsiccia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Papillon con carciofi e salsiccia
per la sfoglia:
  • 5 uova,
  • 500 g di farina,
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
  • prezzemolo tritato grossolanamente. 
Per il condimento:
  • 350 g di salsiccia,
  • 1 cipolla piccola tritata,
  • 2 carciofi romani,
  • 1 spicchio di aglio, 
  • origano q.b.,
  • vino bianco secco q.b., 
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Papillon con carciofi e salsiccia

Preparate la sfoglia: sul tagliere allargate la farina a fontana e rompete dentro le uova, aggiungete il prezzemolo tritato e il concentrato di pomodoro. Lavorate l'impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete la sfoglia e con una rotella dentata tagliate dei quadratini. Stricate e quindi stringete il quadratino al centro per formare una farfallina di pasta.

Preparate tutti gli strichetti e lasciateli sul tagliere qualche minuto ad asciugare. Pulite e tagliate a piccoli pezzi i carciofi, soffriggeteli in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.


Aggiustate di sale e pepe e sfumate con il vino bianco. Spolverate con l'origano, aggiungete dell'acqua quanto basta a cuocere i carciofi. A parte soffriggete la cipolla in poco olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata.

Sfumate ancora con il vino bianco e aggiungetela ai carciofi, lasciate insaporire pochi minuti. Cuocete gli strichetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e versateli nella salsa. Amalgamate bene. Servite accompagnando con un abbondante grattugiata di formaggio.

Video della ricetta Papillon con carciofi e salsiccia

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Papillon con carciofi e salsiccia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti