Mezzemaniche alla carbonara di carciofi ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un piatto di pasta e carciofi, è andata in onda oggi mercoledì 7 marzo la sfida ai fornelli tra lo chef Riccardo Facchini del pomodoro rosso e Natale Giunta per la squadra del peperone verde. Il simpaticissimo chef lombardo ci ha deliziato con la ricetta di una carbonara rivisitata utilizzando i carciofi insieme ai classici ingredienti di questo piatto della tradizione culinaria italiana, piatto tradizionale che ha conquistato la padrona di casa Antonella Clerici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Mezzemaniche alla carbonara di carciofi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Mezzemaniche alla carbonara di carciofi ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mezzemaniche alla carbonara di carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Mezzemaniche alla carbonara di carciofi
  • 200 g di mezze maniche, 
  • 1 carciofo, 
  • 4 tuorli, 
  • 150 g di pecorino grattugiato, 
  • olio di oliva, 
  • sale, 
  • pepe 
  • 100 g di guanciale
Procedimento della ricetta Mezzemaniche alla carbonara di carciofi

In una padella ben calda fate scottare il guanciale tagliato a pezzetti. Friggete i carciofi affettati con i gambi in olio bollente profondo, scolateli croccanti sulla carta assorbente da cucina ed aggiustate di sale.

In una ciotola mescolate i tuorli con il pecorino grattugiato ed il pepe e unite un po’ di grasso caldo del guanciale continuando a mescolare per bene.


Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolatela e versate il tutto nella ciotola con i tuorli, amalgamate e alla fine unite il guanciale croccante con il suo grasso sciolto.

Aggiungete pepe fresco e altro pecorino grattugiato. Servite completando con i carciofi fritti.

Video della ricetta Mezzemaniche alla carbonara di carciofi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mezzemaniche alla carbonara di carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti