Aringa in pelliccia ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Graditissimo ritorno alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 23 marzo della trasmissione condotta da Antonella Clerici. È tornata infatti a cucinare per noi la maestra di cucina toscana dai capelli rossi Luisanna Messeri che, a distanza di due settimane dalla sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco laddove ci propose la ricetta delle Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi, ci ha proposto un buonissimo secondo piatto di pesce utilizzando delle aringhe a filetti per preparare un piatto molto gustoso e molto scenografico insaporito con uova sode, crema di maionese e barbabietole lesse. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Aringa in pelliccia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Aringa in pelliccia di Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Aringa in pelliccia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Aringa in pelliccia
  • 400 g di aringhe in filetti,
  • 3 cipollotti freschi,
  • 3 patate grandi 
  • 3 carote grandi,
  • 4 uova sode,
  • 1 busta di barbabietole lessate,
  • 1 barattolo di maionese,
  • 1 barattolo di panna acida, 
  • aneto,
  • erba cipollina,
  • 1 barattolo di uova di salmone,
  • 1 bicchiere di latte
Procedimento della ricetta Aringa in pelliccia

Mettete i filetti di aringa a bagno nel latte e lasciateli una notte oppure fateli sbollentare qualche minuto in acqua e latte. Fateli raffreddare e tagliateli a cubetti molto piccoli. Rassodate le uova sode.

Lessate tutte le verdure tranne i cipollotti. Scolatele e, una volta raffreddate, grattugiate le verdure separatamente con una grattugia a fori grossi. Mescolate la maionese con la panna acida e mettete il composto in una sac a poche.


Prendete un coppa pasta grande, tondo o quadrato, oppure una teglia di vetro e componete il piatto: fate un primo strato di aringa, poi aggiungete uno strato di cipollotti, uno di crema di maionese e continuate con uno strato di patate, uno di crema maionese, uno strato di carote e uno di crema maionese.

Proseguite con uno strato di barbabietole e uno di crema maionese. Formate un ultimo strato di uova e decorate con aneto, erba cipollina e uova di salmone. Conservate in frigo qualche ora fino al momento di servire.

Video della ricetta Aringa in pelliccia

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Aringa in pelliccia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti