Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, la settimana scorsa, la buonissima ricetta del Petto di tacchino agli aromi, la maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco nella puntata andata in onda oggi martedì 13 marzo per proporci la ricetta di un buonissimo e ricco primo piatto di pasta fresca, le pappardelle per la precisione, pasta che Luisanna ha condito con petto d'anatra, fichi secchi e cipolle, un'idea originale e molto gustosa da provare a rifare anche a casa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi di Luisanna Messeri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti della ricetta Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi
  • 350 g di pappardelle,
  • 500 g di cipolle di Tropea,
  • 60 g di fichi secchi,
  • 1 petto d'anatra,
  • 60 g di mandorle con la pelle,
  • 60 g di formaggio grattugiato,
  • 60 g di pecorino grattugiato,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • timo e alloro, 
  • olio evo,
  • sale,
  • pepe nero
Procedimento della ricetta Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi

Lavate i fichi e fateli ammorbidire in acqua tiepida poi asciugateli con carta da cucina e tagliateli a cubetti. Tagliate le cipolle sottili, fatele appassire in una padella con dell'olio fino a quando saranno morbide.

Regolate di sale e pepe e aggiungete il petto d'anatra tagliato a cubetti di circa 1 cm. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce.


Tostate le mandorle in un padellino senza spellarle, quindi tritatele e unitele al condimento di cipolle e anatra. In ultimo aggiungete i fichi secchi tagliati a cubetti.

Lessate le pappardelle in acqua salata, scolatele e saltatele a fuoco vivo nella padella con la salsa aggiungendo, al bisogno, un po' di acqua di cottura. Condite la pasta con i formaggi grattugiati e il pepe nero e servite subito.

Video della ricetta Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle con petto d'anatra cipolle e fichi secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti