Tronchetto di patate croccanti ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Torna con la sua carica impareggiabile di simpatia ed allegraia nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, lo chef più simpatico della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Andrea Mainardi che, in questa puntata di martedì 20 febbraio, ci ha proposto la buonissima ricetta di un piatto unico che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto. Si tratta della ricetta del tronchetto di patate preparato con delle patate ed insaporito con del formaggio spalmabile. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Tronchetto di patate croccanti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tronchetto di patate croccanti ricetta Mainardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tronchetto di patate croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Tronchetto di patate croccanti
  • 4 patate grandi, 
  • 100 g formaggio grattugiato, 
  • 200 g formaggio spalmabile, 
  • dragoncello, 
  • coriandolo, 
  • 50 g pancetta affumicata a cubetti, 
  • olio evo, 
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Tronchetto di patate croccanti

Pelate le patate e le tagliate a rondelle sottili, meglio se con una mandolina. Coprite una placca da forno con un foglio di carta forno. La ungete con un filo d’olio e disponete sopra le fettine di patate (non lavate!), sovrapponendole leggermente. Spolverate con il formaggio grattugiato, il pepe macinato ed infornate a 180° per 20 minuti.

Intanto, in padella fate tostare la pancetta a cubetti con un filo d’olio.Lessate le patate e schiacciatele in modo da ottenere una purea; a questa aggiungete ora il burro fuso, sale e noce moscata, grana grattugiato, un goccio di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso.



Spalmate sul tappeto di patate precotto il formaggio spalmabile morbido. Distribuitelo uniformemente. Disponete sopra la pancetta a cubetti tostata in padella. Profumate con le erbe aromatiche tritate (rosmarino, dragoncello, coriandolo).

Arrotolate, aiutandovi con la carta da forno, stretto, in modo da ottenere un rotolo. Spolverate con altro formaggio grattugiato e lo cuocete in forno a 220° per 10 minuti, avvolto nella carta forno. A questo punto aprite la carta forno e cuocete ancora, funzione grill, facendolo dorare perfettamente.

Video della ricetta Tronchetto di patate croccanti

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tronchetto di patate croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti