Pizza carbonara ricetta Gabriele Bonci da Prova del Cuoco

Torna puntualmente come ogni giovedì a deliziarci con le sue insuperabili delizie da forno il gigante fornaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico Gabriele Bonci che, in questa ricca puntata di giovedì 22 febbraio, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di una pizza originale e molto gustosa preparata con il suo classico impasto farcita con guanciale e con uno zabaione alle uova a ricreare il classico condimento della pasta alla carbonara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza carbonara durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza carbonara ricetta Bonci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza carbonara
  • impasto pizza
  • guanciale
  • olio evo
  • pecorino grattugiato
  • uova bianche
Procedimento della ricetta Pizza carbonara

Partite dal classico impasto della pizza seguendo la ricetta dell'impasto di Bonci. Conviene prepararla il giorno prima ed utilizzarla fredda.

Adagiate sopra delle fette generose di guanciale. Mettete in forno col grill al massimo, a 220° e lasciate tostare in modo che la pizza si unga del grasso rilasciato dal guanciale.


Nel bicchiere di un mixer rompete delle uova bianche, aggiungete abbondante pecorino grattugiato e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, ottenendo uno zabaione di uova.

Trasferite in una cocotte e pastorizzate la crema di uova a bagnomaria fino ad ottenere una sorta di crema inglese. Togliete la pizza dal forno, spolveratela di pecorino e ultimate con lo zabaione alle uova.

Video della ricetta Pizza carbonara

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti