Pan di banane ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Come da tradizione al martedì in questo nuovo anno, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni torna a cucinare tra i fornelli della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, proponendoci, in questa ricca ed interessante puntata del 27 febbraio 2018 la gustosa ed interessante ricetta di un pane di banane dolce, un plum cake preparato utilizzando, tra i vari ingredienti usati per l'impasto, delle banane dolce che Anna ha servito con una salsa al cioccolato in accompagnamento, un dolce perfetto tanto per la colazione quanto per una ricca ed energica merenda, un'idea originale per recuperare delle banane ormai diventate un pò troppo mature. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Pan di banane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pan di banane ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pan di banane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Pan di banane
  • 350 g di banane ben mature 
  • 175 g di latte fresco intero,
  • 350 g di zucchero,
  • 80 g di burro,
  • 1 uovo grande (70 g),
  • 1 pizzico di sale,
  • 350 g di farina 00,
  • 1 bustina di lievito per dolci, 
  • burro e pangrattato per lo stampo
Procedimento della ricetta Pan di banane

Frullate le banane con il latte, lo zucchero, il burro ammorbidito a pomata, l'uovo e il sale. A parte setacciate farina e lievito, unite gli ingredienti frullati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e cospargete di pangrattato (o rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake di circa 30x10.


Non riempite lo stampo oltre i 3/4. Versate l'impasto nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per un'ora o più (è cotto quando lo stecchino, infilzato nella parte più alta del dolce, ne esce pulito).

Sfornate il plum cake e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero.

Video della ricetta Pan di banane

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pan di banane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti