Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Torna con la sua carica impareggiabile di simpatia ed allegria nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, lo chef più simpatico della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Andrea Mainardi che, in questa puntata di martedì 27 febbraio, ci ha proposto la buonissima ricetta di un primo piatto a base di crespelle con cui lo chef ha preparato una ricca e gustosa millefoglie farcita con funghi champignon, della mortadella e del formaggio taleggio, un'originale alternativa ad un piatto, ad esempio, di lasagne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio ricetta Mainardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio
per le crespelle:
  • 3 uova, 
  • 1/2l di latte,
  • 250 g di farina,
  • sale fino 
Per la farcia
  • 200 g di mortadella a fette,
  • 400 g di taleggio,
  • 300 g di mascarpone,
  • 200 g di champignons,
  • 200 g di carciofi sott'olio 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della ricetta Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio

Preparate l'impasto delle crespelle frullando per immersione le uova con il latte, la farina ed un pizzico di sale. Velate una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine; versate il composto fino a formare uno strato sottile.

Attendete un minuto e poi girate la crespella in modo da cuocerla da ambo i lati. Ripetete l'operazione fino a terminare il composto.


Intercalate in una tortiera uno strato di crepelle con la mortadella, il taleggio mantecato con il mascarpone, i funghi mondati e tagliati a lamelle, rosolati e salati, i carciofi sott'olio e così via. Richiudete il tutto con una crespella e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.

Video della ricetta Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie di crespelle con mortadella e taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti