Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, in questa puntata di giovedì 22 febbraio 2018, ha preparato un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca, dei gustosi gnocchetti preparati utilizzando, al posto delle classiche patate, della ricotta e del prosciutto, il tutto poi condito con una salsa a base di carciofi e patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi
  • 100 g di farina,
  • 350 g di prosciutto cotto,
  • 250 g di ricotta,
  • 1 uovo,
  • formaggio grattugiato. 
Per il condimento ai carciofi:
  • 3 carciofi,
  • 2 patate, 
  • 1 cipolla media,
  • brodo vegetale q.b.,
  • 1 bicchiere di crema di latte. 
Per guarnire:
  • 3 carciofi,
  • 100 g di formaggio grattugiato,
  • prezzemolo
Procedimento della ricetta Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi

Mettete in una padella i carciofi puliti e tagliati a fette, le patate, la cipolla a pezzi e l'aglio tritato. Regolate di sale e pepe, coprite con il brodo necessario e portate a cottura. A fine cottura frullate una parte dei carciofi ed unite la crema di latte.

Ripassate in padella i carciofi lasciati interi. Preparate gli gnocchi: lavorate insieme farina setacciata, prosciutto cotto tritato, ricotta, formaggio grattugiato e uovo. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Su una spianatoia infarinata formate dei cordoncini con l'impasto, tagliateli a tocchetti di circa 2 cm. e rotolateli uno ad uno tra le mani come piccole palline.


Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata; quando vengono a galla scolateli e fateli insaporire con la crema di carciofi, aggiungete i carciofi a fette, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.

Per guarnire: pulite e tagliate a spicchi i carciofi, infarinateli leggermente e friggeteli in olio caldo abbondante. Scolateli su carta assorbente e disponeteli sugli gnocchetti, spolverate con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato e servite subito.

Video della ricetta Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti