Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli con ragù alle olive ascolane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Garganelli con ragù alle olive ascolane
- 350 g di garganelli,
- 100 g di polpa di vitellone macinata,
- 80 g di petto di pollo macinato,
- 80 g di carne di maiale macinato,
- 60 g di prosciutto crudo,
- 1 cucchiaio di carote tritate,
- 1 cucchiaio di sedano tritato,
- 1 cucchiaio di cipolla tritata,
- 2 chiodi di garofano
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- 12 olive verdi giganti carnose e denocciolate,
- 3 fette di pane casereccio
- noce moscata,
- sale,
- pepe,
- formaggio grattugiato
In una casseruola fate rosolare in olio evo il trito di carote, sedano e cipolle. Quando sarà diventato morbido e cremoso aggiungete la carne macinata e il prosciutto crudo tagliato a listarelle e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10' (per far asciugare l'acqua che la carne rilascia).
Sfumate con vino bianco e unite i chiodi di garofano, la noce moscata, sale e pepe, continuando la cottura a fuoco basso per almeno mezz'ora (aggiungete un po' d'acqua calda se il ragù si asciuga troppo).
Tritate grossolanamente le olive ascolane, aggiungetele al ragù e lasciate insaporire. In una padella con olio caldo soffriggete la mollica del pane sbriciolata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il ragù. Aggiungete il formaggio grattugiato e una spolverata di mollica croccante e servite.
Video della ricetta Garganelli con ragù alle olive ascolane
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli con ragù alle olive ascolane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento