Fiore di brioche ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il momento del dolce con la bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani si è spostato, questa settimana, dal classico appuntamento al lunedì al mercoledì con la maestra più amata da grandi e piccini che, nel corso della puntata odierna del 28 febbraio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare una brioche a forma di fiore, un dolce caratterizzato da un impasto soffice simile a quello della brioche preparato con farina, burro, latte e lievito di birra, il tutto poi ricoperto con una glassa a base di cioccolato bianco, panna e buccia di lime. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Fiore di brioche durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fiore di brioche ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiore di brioche", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Fiore di brioche
  • 500 g di farina 0,
  • 50 g di burro morbido,
  • 300 g di latte intero,
  • 60 g di zucchero,
  • 20 g di lievito di birra, 
  • 1 cucchiaino di polvere o di sciroppo di vaniglia,
  • un pizzico di sale. 
Per la glassa:
  • 150 g di cioccolato bianco,
  • 50 g di panna da montare,
  • buccia di lime
Procedimento della ricetta Fiore di brioche

In ciotola o nella planetaria inserite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato e un po' alla volta unite il latte. Quando si sarà ottenuto l'impasto unite il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un composto elastico e morbido e nel caso aggiungete un po' di latte.

Fate lievitare coprendo con un foglio di pellicola trasparente e attendete che raddoppi di volume, occorreranno almeno 2 ore. Riprendete l'impasto e dividetelo in 10 pezzi dello stesso peso, a 9 di loro date la forma del petalo leggermente ovale, una, la corolla centrale, fatela tonda.


Ungete uno stampo da 28 cm di diametro, disponete all'interno i petali e la corolla ben distanziati. Lasciate di nuovo lievitare, nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Mettete a cuocere il fiore per 25 minuti.

Preparate la ganache al cioccolato bianco fondendo il cioccolato a bagnomaria con la panna e la buccia di lime. Quando il fiore si sarà raffreddato decoratelo con la crema al cioccolato e servite.

Video della ricetta Fiore di brioche

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiore di brioche" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti