Crostata multistrato ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Il lunedì è il momento del dolce come quello, buonissimo ed originale, che ci è stato proposto quest'oggi dalla bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani nel corso della puntata odierna di lunedì 19 febbraio della nuova edizione 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La maestra più amata da grandi e piccini ci ha infatti proposto la ricetta di una ricca e golosa crostata con una base di pasta frolla preparata non con la ricetta canonica con cui Natalia ha preparato diversi strati intervallati con della confettura di ciliegie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Crostata multistrato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crostata multistrato ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata multistrato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata multistrato
  • 100 g yogurt bianco, 
  • 120 g zucchero, 
  • 2 tuorli, 
  • 60 g olio di semi,
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci, 
  • 350 g farina, 
  • 250 g confettura di ciliegie
Procedimento della ricetta Crostata multistrato

Preparate la frolla che non avrà bisogno poi di riposare. In una ciotola mescolate i rossi d’uovo con lo zucchero utilizzando anche una semplice frusta manuale. Aggiungete l’olio e lo yogurt e mescolate ancora.

A questo punto, aggiungete la farina, lasciandone da parte un cucchiaio per non esagerare con le dosi. Infine, incorporate il lievito e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo con una consistenza assai simile a quella della normale pasta frolla.


Imburrate ed infarinate una tortiera da 23 cm di diametro. Coprite il fondo con un primo disco di frolla all’olio. Con una striscia di frolla realizzate anche il bordo circolare in modo che venga alto.

Spalmate sul fondo un velo di confettura senza esagerare. Coprite con un altro disco di frolla. Spalmate ancora la confettura. Finite con l’ultimo disco di frolla.

Spalmate sopra la confettura rimasta. A questo punto, completate con le strisce o altre decorazioni ottenute con la frolla rimasta. Infornate per 45 minuti a 180° statico.

Video della ricetta Crostata multistrato

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata multistrato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti