Calamari ripieni di cous cous ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 19 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco, ha lasciato per un giorno da parte il suo grande amore, cioè il risotto, per proporre la ricetta di un ricco e gustoso secondo piatto a base di pesce, dei calamari ripieni per la precisione, che mister alloro ha farcito con del cous cous aromatizzato con spezie ed aromi varie rigorosamente nostrani. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Calamari ripieni di cous cous durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Calamari ripieni di cous cous ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calamari ripieni di cous cous", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Calamari ripieni di cous cous
  • 8 calamari,
  • 100 g di cous cous,
  • 1 limone,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 1 peperoncino fresco,
  • finocchietto selvatico 
  • 1 mazzo di prezzemolo fresco,
  • alloro, 
  • olio extravergine di oliva,
  • sale
Procedimento della ricetta Calamari ripieni di cous cous

Scaldate 80 ml di acqua ed aromatizzatela con un trito di finocchietto, sale di Trapani e origano. Unite anche un estratto di prezzemolo e versate tutto in una ciotola contenente il cous cous leggermente unto con un cucchiaino di olio.

Lasciate reidratare per circa 10 minuti, quindi sgranatelo con l'aiuto di una forchetta. Farcite i calamari freschi con una parte del cous cous.


Richiudeteli con il ciuffo e fissate con uno stecchino. Fate rosolare in padella con un filo di olio i calamari, aggiungete il peperoncino e l'aglio, coperchiate e lasciate cuocere per 5 minuti.

Spegnete e condite con una spruzzata di limone, 3 cucchiai di olio di oliva, una grattugiata di scorza di limone e servite i calamari tagliati a metà. Accompagnate con il restante cous cous e foglie di prezzemolo per guarnire.

Video della ricetta Calamari ripieni di cous cous

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Calamari ripieni di cous cous" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti