Chiacchiere alla siciliana ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta delle Chiacchiere con il sanguinaccio proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di giovedì 8 febbraio avente come tema, essendo oggi giovedì grasso, la preparazione di un piatto a base di chiacchiere, tipico dolce di Carnevale, lo chef Natale Giunta ha risposto preparandole utilizzando il marsala e personalizzandole con del cacao, il tutto poi servito con una colata di pistacchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Chiacchiere alla siciliana durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Chiacchiere alla siciliana ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chiacchiere alla siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Chiacchiere alla siciliana
  • 250 g di farina, 
  • 60 g di zucchero,
  • 2 uova,
  • 50 g di Marsala,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 35 g di burro,
  • 50 g di cacao in polvere,
  • olio di semi di arachide per friggere,
  • zucchero a velo. 
Procedimento della ricetta Chiacchiere alla siciliana

Mettete la farina setacciata in una planetaria con foglia. Aggiungete lo zucchero, le uova sbattute ed il Marsala. Lavorate fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Unite i semi della vaniglia, il burro morbido ed il cacao.

Continuate ad impastare per 15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza malleabile (se necessario unite 5/10g di acqua). Trasferite l'impasto sul piano di lavoro, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, suddividete la pasta in porzioni da circa 150 g ciascuna e lavoratele singolarmente. Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano, infarinatela e stendetela con la sfogliatrice regolata allo spessore maggiore.


Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta, dopodiché stendetela nuovamente impostando la sfogliatrice ad uno spessore sempre minore arrivando a 2 mm. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le porzioni di impasto.

Lasciate riposare per qualche minuto la sfoglia tirata e, nel frattempo, portate l'olio ad una temperatura di 180°. Con una rotella smerlata ricavate dei rettangoli (5x10 cm circa); praticate su ogni rettangolo due tagli centrali, paralleli al lato lungo.

Immergete 2-3 rettangoli di sfoglia per volta nell'olio bollente e cuocete, rigirandoli con l'aiuto di una schiumarola, fino a perfetta doratura. Scolate le chiacchiere su carta da cucina. Una volta fredde, cospargete con abbondante zucchero a velo setacciato.

Video della ricetta Chiacchiere alla siciliana

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chiacchiere alla siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ma la fecola di patate della ricetta dove è andata a finire

    RispondiElimina

Posta un commento