Salmone arrosto all'orientale ricetta Hirohiko Shoda da Prova del Cuoco

Appuntamento con la cucina etnica per i tanti telespettatori della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in questa ricca ed interessante puntata di martedì 30 gennaio della trasmissione condotta da Antonella Clerici. È tornato infatti a cucinare per noi il simpaticissimo chef giapponese Hirohiko Shoda con uno dei suoi piatti legati alla tradizione gastronomica nipponica rivisitati in chiave nostrana. Oggi Horohiko ci ha proposto un secondo piatto di pesce a base di salmone arrosto marinato ed accompagnato con salsa di soia e mandarini cinesi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohiko Shoda per preparare la ricetta Salmone arrosto all'orientale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Salmone arrosto all'orientale ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salmone arrosto all'orientale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Salmone arrosto all'orientale
  • 600 g di trancio di salmone fresco,
  • olio extravergine di oliva. 
Per la marinatura:
  • 40 g di salsa di soia,
  • 80 g di vino bianco,
  • 15 g di miele, 
  • 2 mandarini cinesi.
Inoltre:
  • 2 cipollotti,
  • 5 mandarini cinesi,
  • 20 g di olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.
Procedimento della ricetta Salmone arrosto all'orientale

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti previsti per la marinatura. Mettete il trancio di salmone in un sacchetto da cucina, versatevi la marinatura e lasciate marinare per 3 ore. Scolate il salmone ed asciugate con della carta da cucina.

Adagiate il trancio di salmone marinato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, cospargete con un filo di olio extravergine ed arrostite in forno a 180° per 40 minuti. Nel frattempo, tagliate i cipollotti a tocchetti ed i mandarini cinesi in quattro parti avendo cura di eliminare i semi.


In una padella con un filo d'olio extravergine, scottate i cipollotti ed i mandarini cinesi per qualche minuto e regolate di sale.

Disponete i cipollotti ed i mandarini cinesi in un piatto da portata, adagiatevi sopra il trancio di salmone arrosto e servite.

Video della ricetta Salmone arrosto all'orientale

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salmone arrosto all'orientale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti