Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un rotolo di frittata con farcia a piacere, è andata in onda oggi lunedì 22 gennaio la sfida ai fornelli tra lo chef Natale Giunta del pomodoro rosso e Ivano Ricchebono per la squadra del peperone verde. Il simpatico e bravo chef siciliano ci ha deliziato proponendoci la ricetta di un rotolo di frittata farcito con del petto di pollo cotto in padella con, in aggiunta, del caprino e delle patate aromatizzate con dello zafferano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti della ricetta Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano
  • 10 uova, 
  • 200 gr di formaggio grattugiato, 
  • 100 gr di patate bollite con lo zafferano, 
  • petto di pollo grigliato, 
  • sale,
  • pepe,
  • formaggio caprino fresco
Procedimento della ricetta Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano

Mettete a scaldare in una padella la polpa di pollo che avete cotto al forno o utilizzando un altro metodo. Sbattete in una ciotola 10 uova insieme a 200 gr di formaggio grattugiato, un pò di crema di latte ed aggiustate di sale e di pepe.

Utilizzate una frusta per amalgamare il tutto o, per chi volesse, un mixer ad immersione. Prendete quindi una teglia che avrete in precedenza foderato con della carta da forno e versateci il composto poc'anzi ottenuto mettendolo a cuocere in forno a 150° per 10 minuti circa.


Nel frattempo, tagliate gli avanzi di pollo e frullateli in un mixer insieme alle patate lesse (dopo averle cotte in acqua con aggiunta di zafferano), un pò di crema di latte ed il formaggio caprino spalmabile.

Togliete quindi la frittata dal forno e fatela intiepidire. Quando si sarà raffreddata, farcitela dal lato corto con il ripieno poc'anzi ottenuto ed arrotolatela a formare un rotolo. Chiudete il rotolo con della carta forno e mettetelo in forno a riscaldare per 2 minuti.

Togliete il rotolo dal forno, tagliatelo a pezzi e servitelo con della rucola condita con olio e sale come contorno. Completate il piatto versando sopra altra crema al formaggio.

Video della ricetta Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di frittata con pollo caprino e patate allo zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti