Castagnole ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Si avvvicina Carnevale e per la ricetta del dolce che conclude il menù odierno proposto in questa puntata di venerdì 26 gennaio 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il mitico maestro pasticcere Sal De Riso ci ha proposto la ricetta di uno dei dolci tipici di questa festa tanto attesa. Sal ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare le buonissime castagnole, dei dolcetti di pasta fritta personalizzate da De Riso con delle nocciole di Giffoni, castagnole che Sal ha poi servito con una crema inglese alla vaniglia e al cioccolato bianco in accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Castagnole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Castagnole ricetta De Riso da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Castagnole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Castagnole
  • 150 g uova, 
  • 150 g zucchero, 
  • 2 g sale, 
  • mezza bacca di vaniglia, 
  • 150 g nocciole tostate in polvere, 
  • 100 g latte, 
  • 100 g burro fuso, 
  • 10 g lievito per dolci, 
  • 450 g farina bianca
Crema inglese:
  • 500 g latte, 
  • 6 tuorli, 
  • 100 g zucchero, 
  • 100 g cioccolato bianco, 
  • 2 g sale, 
  • 1 bacca di vaniglia
Procedimento della ricetta Castagnole

Montate in una planetaria le uova intere con lo zucchero semolato ed il sale, utilizzando la frusta, per 12-15 minuti circa. Profumate con la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, miscelate la farina con il lievito e la polvere di nocciole mentre in un pentolino mettete a sciogliere il burro assicurandovi che non sia caldo.

A questo punto, incorporate alle uova ben montate parte delle polveri, del burro fuso e del latte a temperatura ambiente. Continuate in questo modo alternando le polveri al latte ed al burro fuso ripetendo l'operazione 2-3 volte e continuate a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgeteloo poi nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero.

Trascorso questo tempo, con l’impasto messo a riposare in frigo formate dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti. Arrotolate ogni tocchetto tra le mani. Tuffate i tocchetti in olio caldo e fateli dorare in una miscela costituita da olio di semi ed un 10% di olio d’oliva. Appena scolate le vostre castagnole, asciugatele con la carta assorbente e le passate nello zucchero semolato.


Potete servirle con del cioccolato fuso od una salsa al cioccolato bianco in accompagnamento che Sal ha preparato in questo modo: scaldate il latte con la vaniglia mentre, a parte, mescolate i tuorli con lo zucchero ed il sale. Unite il latte caldo e mescolate rimettendo il tutto sul fuoco fino a portare la temperatura a 82°.

Il composto sarà pronto quando velerà il mestolo e, a questo punto, toglietelo dal fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco fuso e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto e dividete la crema in più parti colorando ciascuna di queste a proprio piacimento.

Per la presentazione, su un piatto da portata, spalmate la crema al cioccolato bianco e sopra disegniamo delle spirali con la crema colorata e, successivamente, mescolate un pò i colori con uno stecchino, in modo da disegnare delle spirali e sopra adagiate le vostre castagnole.

Video della ricetta Castagnole

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Castagnole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti