Rotolo di tacchino in crosta di speck ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Ospite di questa ultima e ricca puntata del 2017 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la simpaticissima maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha svelato tutti i segreti per preparare un gustoso secondo piatto di carne perfetto per il cenone di fine anno. Si tratta infatti della ricetta del rotolo di tacchino che Luisanna ha farcito con mele, ricotta e gherigli di noci, il tutto poi ricoperto con delle gustose fette di speck a formare un croccante crosta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Rotolo di tacchino in crosta di speck durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rotolo di tacchino in crosta di speck ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo di tacchino in crosta di speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Rotolo di tacchino in crosta di speck
  • 1 kg di carne macinata di tacchino,
  • 1 kg di ricotta, 
  • 150 g di formaggio grattugiato, 
  • scorza di un limone, 
  • un mazzetto di timo fresco, 
  • 1 mela a dadini, 
  • 2 tuorli,
  • 80 g di gherigli di noci, 
  • 20 fette di speck, 
  • 1 bicchiere di vino bianco, 
  • olio evo, 
  • sale e pepe, 
  • brodo vegetale qb
Procedimento della ricetta Rotolo di tacchino in crosta di speck

In una ciotola mettete il macinato di pollo, la ricotta (devono essere in egual misura), amalgamate, unite due tuorli, il formaggio grattugiato, la mela tagliata a dadini piccoli, un pochino di timo, i gherigli di noci tritati grossolanamente, la scorza grattugiata di un limone, salate, pepate e mescolate il tutto. Aiutandovi con le mani date la forma di un polpettone.


Su della carta forno sovrapponete le fette di speck formando una specie di letto, ne mettete 4 in cima e 4 in fondo. Posizionate al centro il polpettone e richiudete le fette di speck. Lo legate con lo spago, mettete in una pirofila. Aggiungete un pochino di brodo, un bicchiere di vino bianco e infornate a 180° per un’ora. Se necessario aggiungete del brodo.

Lo tagliate a fette, da freddo, e servite su un letto di cavolo rosso, fettine di arancia e carote. Decorate con chi chicchi di melograno e fettine di mela.

Video della ricetta Rotolo di tacchino in crosta di speck

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di tacchino in crosta di speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti