Sandwich pesca ed amaretto ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Chiusura del menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 21 settembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la solita ricetta del dolce che, quest'oggi, ci è stata proposta dal maestro pasticcere Guido Castagna che torna quindi anche in questa edizione 2017-2018 del programma della Clerici. Guido ci ha proposto un finto sandwich preparato con un biscotto alla mandorla amara, gelatina alla pesca ed un cremoso al cioccolato fondente. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Sandwich pesca ed amaretto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sandwich pesca ed amaretto ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sandwich pesca ed amaretto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti


Ingredienti della ricetta Sandwich pesca ed amaretto
Biscotto alla mandorla amara:
  • 100 g di tuorli
  • 185 g di zucchero
  • 125 g di mandorle bianche
  • 125 g di mandorle armelline
  • 60 g di burro
  • 170 g di albume
  • 50 g di zucchero
Gelatina di pesca:
  • 500 g di pesca
  • 150 g di zucchero
  • 15 g di gelatina
Cremoso cioccolato fondente 64%:
  • 300 g di crema pasticcera
  • 300 g di panna liquida 50°C
  • 240 g di cioccolato fondente 64%
Procedimento della ricetta Sandwich pesca ed amaretto

Preparate la base biscotto: in una ciotola, con una frusta manuale, lavorate i tuorli con lo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, unite la polvere di mandorle dolci e di mandorle amare (sono quelle presenti nel nocciolo delle pesche o delle albicocche). Aggiungete il burro fuso e, infine, gli albumi montati a neve con 50 g di zucchero.

Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una teglia rettangolare foderata con carta forno. Stendete in modo da ottenere uno strato di 2 cm. Infornate a 230° per 5 minuti e cuocete altri 5 minuti a 190°. Da freddo, lo tagliate a metà.

Preparate la gelatina di pesche. In un pentolino, scaldate la purea di pesca con lo zucchero e la gelatina ammollata in acqua ed una spruzzata di succo di limone.


Per il cremoso al cioccolato, in una ciotola mettete la crema pasticcera con la panna calda ed il cioccolato fuso. Mescolate il tutto con una frusta manuale e lasciate intiepidire.

Per la composizione, all’interno di un anello quadrato mettete metà del biscotto. Colate sopra metà del cremoso al cioccolato e mettete in freezer fino a farlo indurire un po’.

Versate sopra la gelatina di pesca e rimettete il composto in freezer per un pò. Versate sopra il cremoso rimasto e concludente chiudendo il sandwich con l’altra metà di biscotto. Congelate. Tagliate poi a triangoli, in modo da ottenere dei tramezzini.

Video della ricetta Sandwich pesca ed amaretto

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sandwich pesca ed amaretto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti