Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 12 settembre della trasmissione La Prova del Cuoco, la buonissima e gustosa ricetta di una delle sue specialità, cioè il risotto, che il mitico mister alloro ha preparato quest'oggi utilizzando, come ingrediente base, il peperone giallo e mantecando questo risotto con del gorgonzola dolce ed una delicata salsa al basilico. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico per 8 persone
  • Basilico 1 mazzo
  • Gorgonzola Dolce 150 g
  • Peperoni Gialli 500 g
  • Riso Carnaroli 320 g
  • Limone 1
  • Anacardi 50 g
  • Brodo Vegetale q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Evo q.b.
  • Alloro q.b.
Procedimento della ricetta Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico

Lavate i pomodori e tagliate in pezzi, metteteli in una pentola e fateli rosolare con olio, sale e due foglie di alloro. Fate cuocere per qualche minuto coperti, poi unite ai peperoni il riso e fatelo tostare mescolando.

Sfumate il riso con il brodo, condite eventualmente con del sale e poi allungate ancora con il brodo portando lentamente a cottura (mescolate sempre nello stesso verso).


Per la salsa di accompagnamento frullate nel mixer gli anacardi assieme ad un filo di olio, il succo del limone, un bicchierino di brodo e le foglie di basilico.

Quando il riso è arrivato a cottura toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il gorgonzola dolce. Completate infine con la salsa al basilico.

Video della ricetta Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico




Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto al peperone giallo con gorgonzola e salsa al basilico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti