Zucchine ripiene con tonno ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La zucchina è stata oggi l'ingrediente oggetto della sfida ai fornelli tra due dei personaggi più amati della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. In questa puntata di mercoledì 3 Maggio, infatti, si sono sfidate Anna Moroni e Alessandra Spisni proponendo due piatti aventi come ingrediente base, per l'appunto, la zucchina. Anna ha preparato un buonissimo secondo piatti di zucchine ripiene cotte in forno che Anna ha farcito con un composto a base di tonno, uovo, formaggio, pangrattato, olive, capperi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Zucchine ripiene con tonno durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Zucchine ripiene con tonno ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zucchine ripiene con tonno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Zucchine ripiene con tonno
  • 4 zucchine grandi,
  • 160 g di tonno sott'olio sgocciolato,
  • 2 cucchiai di olive denocciolate e sminuzzate, 
  • 1 cucchiaio di capperi,
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • 1 uovo
  • 1 ciuffetto di prezzemolo,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Zucchine ripiene con tonno

Lavate le zucchine, spuntatele dalle due estremità e quindi tagliatele a metà nel senso della larghezza. Tagliate ciascuna metà in due nel senso della lunghezza, così da ottenere da ciascuna zucchina 2 pezzi delle stesse dimensioni.

Con un cucchiaino svuotate delicatamente ciascun pezzo della polpa interna, evitando di danneggiare la buccia. Tenete da parte la polpa. Il risultato finale saranno 8 "barchette" di zucchine dalla buccia non troppo spessa.

Tritate grossolanamente la polpa di zucchina ricavata e trasferitela in una ciotola. Unite tonno, uovo, formaggio, pangrattato, olive, capperi. Salate e pepate secondo il gusto.

Mescolate bene con una forchetta in modo da sminuzzare il tonno e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Accendete il forno a 200°.

Allineate le barchette di zucchine in una pirofila da forno, una a fianco dell'altra, in modo che coprano tutta la superficie. Farcite ciascuna barchetta con il composto a base di tonno, premendo bene con le mani per compattare il ripieno.

Spolverate la superficie delle zucchine farcite con del formaggio grattugiato, quindi infornate e cuocete per 30 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zucchine ripiene con tonno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zucchine ripiene con tonno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti