Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 29 Maggio della trasmissione La Prova del cuoco, la buonissima e gustosa ricetta di un appetitoso secondo piatto, una torta rustica per la precisione, che Sergio ha preparato utilizzando delle girelle di pasta sfoglia farcite con un composto classico a base di ricotta e salmone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta
  • 300 g salmone affumicato, 
  • 1 rotolo di sfoglia rotonda, 
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare, 
  • 400 g ricotta di capra, 
  • 120 g caprino fresco, 
  • 2 mazzetti di rucola, 
  • 2 uova, 
  • maggiorana fresca, 
  • semi di sesamo, 
  • alloro, 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta

In una ciotola, lavorate il caprino con la ricotta e delle erbe aromatiche fresche e tritate (rucola e maggiorana). Stendete un disco di pasta sfoglia e lo spennellate con dell’uovo sbattuto. Spalmate sopra la crema di caprino e ricotta, lasciando liberi i bordi (circa 3-4 cm).

Disponete sopra del salmone affumicato a fette e qualche fogliolina di rucola. Coprite con un altro disco di sfoglia. Fate aderire per bene, pressando leggermente con le mani. Con una rotella da pizza, praticate delle incisioni di 2 cm lungo i bordi, come fossero dei raggi.

Intrecciate, a due a due, i lembi ottenuti. Spennellate con l’uovo sbattuto una sfoglia rettangolare. Spalmate sopra uno strato sottile di crema di ricotta e caprino. Disponete sopra del salmone affumicato a pezzetti piccoli.

Coprite con un’altra sfoglia rettangolare, che fate ben aderire. Tagliate a strisce larghe circa 2 cm. Spennellate con altro uovo sbattuto e spolverate con semi di sesamo. Arrotolate ciascuna striscia su se stessa, in modo da ottenere delle roselline. Posizionate le roselline sulla prima torta salata. Infornate a 200° per 35 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta rustica con girelle di sfoglia salmone e ricotta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti