Rollé di Pan di Spagna ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata di giovedì 18 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, in compagnia della figlia Paola, la buonissima ed appetitosa ricetta di un dolce adatto anche a chi soffre di celiachia. La ricetta di questo dolce, infatti, è prima di glutine e consiste in un pan di spagna preparato con farina di riso e fecola di patate con spiga barrata, il tutto farcito con pezzi di fragole e con una crema chantilly anch'essa alle fragole, dando poi al pan di spagna la classica forma a rollè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Rollé di Pan di Spagna durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Rollé di Pan di Spagna ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rollé di Pan di Spagna", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Rollé di Pan di Spagna
per il pan di Spagna: 
  • 3 uova separate,
  • 90 g zucchero semolato,
  • 40 g farina di riso finissima con spiga sbarrata,
  • 40 g fecola di patate con spiga sbarrata,
  • 1 cucchiaio burro fuso per imburrare la carta,
  • 100 g fragole.
Per la crema chantilly con fragole:
  • 500 g di latte,
  • 5 tuorli,
  • 130 g di zucchero,
  • 40 g fecola di patate con spiga sbarrata,
  • 350 g crema di latte,
  • 1 limone,
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Rollé di Pan di Spagna

Montate gli albumi con 75 g di zucchero semolato finché il composto risulti fermo. In un'altra ciotola montate i tuorli con 15 g di zucchero e uniteli agli albumi, aggiungete le due farine in precedenza setacciate, poco per volta, con movimenti dall'alto verso il basso.

Versate il composto in una teglia bassa di 30x20 cm che avrete rivestito con la carta forno imburrata con il burro fuso, livellate e fate cuocere in forno già caldo, in funzione statica, a 170°C per 10 minuti. Ponete sul piano di lavoro un telo di cotone che non sia profumato, rovesciate il pan di Spagna, eliminate la carta da forno e arrotolatelo strettamente (lasciando il telo all'interno), partendo dal lato lungo.

Fate raffreddare. Preparate la farcitura: sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero finché non diventeranno gonfi e spumosi, quindi unite la scorza grattugiata del limone e il latte tiepido. Continuando a sbattere, unite la fecola e amalgamate bene il tutto.

Mettete sul fornello e mescolate con una frusta, fino a che la crema non diventerà densa. Ponete la crema in un contenitore che abbia i bordi bassi tipo vassoio e copritela con la pellicola, lasciatela raffreddare in frigo per circa 1 ora.

Montate la panna ben ferma (sarebbe meglio farla riposare in frigo per 30 minuti). Trascorso il tempo, unite la crema e i 3/4 della panna montata, in modo da formare un composto unico. Unite le fragole che avrete precedentemente tagliato a tocchetti.

Aprite il rotolo, spianatelo, versate la crema chantilly e distribuitela su due terzi della superficie, lasciando vuota la parte su cui il rotolo si chiude in modo da non far uscire la farcitura. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rollé di Pan di Spagna



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rollé di Pan di Spagna" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti