Tiella di riso con patate e cozze ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 18 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un gustoso primo piatto di pasta tipico della tradizione gastronomica pugliese, una tiella di riso insaporita con delle cozze e delle patate con aggiunta di cipolle e pomodori, il tutto poi completato con una spolverata di pecorino romano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Tiella di riso con patate e cozze durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tiella di riso con patate e cozze ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiella di riso con patate e cozze", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Tiella di riso con patate e cozze
  • 2 kg di cozze
  • 4 cipolle bianche
  • 6 patate pasta gialla
  • 400 g di riso Arborio
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • 200 g di pecorino romano grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Tiella di riso con patate e cozze

Aprite le cozze e tenete da parte l’acqua delle cozze. Mettete in acqua ed olio il riso da crudo. Mettete nella teglia un po’ di olio evo e poi aggiungete la cipolla, sale e pepe. Aggiungete il trito ed i pomodori belli maturi.

Aggiungete anche le patate tagliate a fettine. Condite ancora con sale e pepe. Disponete a raggiera le cozze crudo con il guscio.

Aggiungete anche il riso, acqua delle cozze filtrata. Condite con un filo d’olio evo. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e poi cominciate di nuovo. Aggiungete l’acqua a filo e cuocete in forno. Cuocete a 200° per 40 minuti con la carta stagnola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiella di riso con patate e cozze



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiella di riso con patate e cozze" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti