Rotolo di tiramisù ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 18 maggio della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la buonissima e gustosa ricetta di un goloso dolce preparato con una fila di savoiardi inzuppati nel caffè e messi in freezer per poi spalmarci sopra la classica crema al mascarpone del tiramisù avvolgendo i savoiardi a formare un gustoso rotolo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Rotolo di tiramisù durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Rotolo di tiramisù da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo di tiramisù", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Rotolo di tiramisù
  • 250 g di mascarpone,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 4 tuorli (o 80 g) pastorizzati,
  • 1 tazzina di caffè,
  • 100 g di panna montata + q.b. per decoro,
  • 16 savoiardi,
  • latte e caffè q.b.,
  • gocce di cioccolato q.b.,
  • panna montata e cacao in polvere per decorare
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo di tiramisù

In una ciotola con un mix di latte e caffè, inzuppate i savoiardi. Poi, stendete sulla spianatoia della pellicola trasparente e adagiate i savoiardi. Ricopriteli con altra pellicola e metteteli in freezer per 2 ore.

In un'altra ciotola, mettete il mascarpone e lo zucchero a velo, mescolando il tutto. Aggiungete 4 tuorli pastorizzati, 1 tazzina di caffè e mescolate bene.

Aggiungete la panna montata e mescolate dal basso all'alto. Una volta tolti dal freezer, mettete i savoiardi sulla spianatoia e togliete la pellicola in superficie.

Versate sopra i savoiardi la crema al mascarpone e spalmatela bene. Aggiungete delle gocce di cioccolato e arrotolate i savoiardi dall'alto, formando un rotolo. Togliete la pellicola, impiattate e decorate con la panna montata e una spolveratina di cacao.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotolo di tiramisù


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di tiramisù " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti