Giardiniera ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata di giovedì 11 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la buonissima ed appetitosa ricetta di uno dei contorno, da usare anche come antipasto per i menù di festa, più famosi e conosciuti nel nostro paese, cioè la giardiniera, un piatto a base di verdure di stagione (Anna ha usato fagiolini, carote, cipolle borretane, cavolfiore e peperoni) con l'immancabile aceto di vino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Giardiniera durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Giardiniera ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Giardiniera", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Giardiniera
  • 3 carote
  • 1 cuore di sedano
  • 300 g di fagiolini
  • 1 cavolfiore
  • cipolle borretane
  • peperoni (rosso e giallo)
  • pepe nero in grani
  • 3 foglie di alloro
  • 30 g di sale grosso
  • 1.5 l di aceto di vino bianco
  • olio di arachidi ed evo nella stessa quantità
Procedimento per cucinare la ricetta Giardiniera

Pulite le carote e tagliatele di sbieco e fatele bollire in un 1 litro e mezzo di aceto bianco e 2 di acqua. Aggiungete anche il sale e 1 foglia di alloro. Fate bollire le carote per 4 minuti.

Pulite e tagliate anche il sedano. Fate andare per 3 minuti. Lavate i fagiolini e cuoceteli per 3 minuti. Fate la stessa cosa per i cavolfiori tagliati e puliti e fateli andare per 2 minuti.

Cuocete le cipolline borretane per 3-4 minuti. Tagliate e pulite i peperoni e cuoceteli in pentola per 4 minuti. Scuotete ed asciugate per bene le verdure. Prendete una ciotola ed unite il tutto.

Sterilizzate per 20 minuti in acqua in ebollizione i barattoli. Condite con i due oli (arachide e olive), pepe e vino bianco. Mescolate il tutto per bene.

Versate il composto nei barattoli, pigiate bene per eliminare l’aria. Rimettete a bollire per altri 20 minuti con un canovaccio tra uno e l’altro con dentro la giardiniera. Fateli freddare in acqua e conservate la giardiniera al buio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Giardiniera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Giardiniera" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti