Torta di carote e mandorle ricetta Marta Lanzetto da Prova del Cuoco

Per festeggiare al meglio la prossima festa della mamma, in questa puntata di giovedì 11 maggio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, una super mamma, Marta Lanzetto, ospite di Antonella Clerici e madre di Rebecca, che è nata con una sindrome genetica molto rara e sconosciuta, ha proposto la ricetta di un buonissimo dolce, una torta priva di zucchero e grassi sopperiti da miele e mandorle, torta caratterizzata dall'utilizzo, tra i vari ingredienti, delle carote e della farina di farro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marta Lanzetto per preparare la ricetta Torta di carote e mandorle durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di carote e mandorle ricetta Lanzetto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di carote e mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti Torta di carote e mandorle
  • 5 carote medie
  • 270 g di mandorle senza pelle
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di miele
  • 80 g di farina di farro
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di carote e mandorle

Sbattete le uova intere insieme al miele, utilizzando una frusta manuale. Ottenuta una miscela omogenea e appena spumosa, unite la farina di farro. Mescolate ed aggiungete il cremor tartaro (o del normale lievito per dolci).

Mescolate per bene, quindi aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e le carote precedentemente grattugiate. Mescolate con una spatola. Infine, unite la farina di mandorle. Mescolate ancora.

Trasferite in una tortiera unta d’olio e ben infarinata. Infornate a 180° per 50 minuti. Meglio fare la prova stecchino: se esce pulito, è pronta! Lasciate intiepidire e sformate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di carote e mandorle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di carote e mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti