Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon ricetta Daniele Persegani da Prova del Cuoco

Per il primo piatto del menù odierno proposto nel corso di questa puntata di martedì 16 Maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, il maestro di cucina Daniele Persegani ci ha proposto una buonissima ricetta di un primo piatto di pasta fresca, dei gustosi garganelli che Daniele ha insaporito con del petto di faraona a dadini e del bacon saltati in padella con aggiunta di pomodorini e fiori di zucca tagliati a julienne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon ricetta Persegani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon
  • 300 g di farina,
  • 3 uova,
  • 80 g di bacon,
  • 300 di petto di faraona,
  • 12 fiori di zucchina,
  • 1 scalogno,
  • 150 g di pomodori datterino,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
  • burro,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon

Impastate la sfoglia e preparate i garganelli. In una padella soffriggete lo scalogno tritato con il burro. Unite il bacon tagliato a julienne e lasciate rosolare. Aggiungete la polpa di faraona a dadini e sfumate con il vino.

Unite i pomodori tagliati a metà e fate cuocere a fuoco vivace per pochi minuti. Cuocete i garganelli al dente in abbondante acqua salata e versateli nella padella con il bacon e la polpa di faraona.

Aggiungete i fiori di zucchina a julienne e una noce di burro, regolate di sale e pepe, mantecate e servite con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti