Crema di melone con scampi e prosciutto croccante ricetta Andrea Mainardi da Prova del Cuoco

Torna a trovarci nelle cucina della trasmissione La Prova del Cuoco, lo chef più simpatico della trasmissione condotta da Antonella Clerici, cioè Andrea Mainardi che, in questa puntata di lunedì 15 Maggio, ci ha proposto l'appetitosa ricetta di un cocktail davvero invitante, un gustoso antipasto preparato con una crema di melone ed insaporito con aggiunta di scampi avvolti con del prosciutto nella parte centrale e con della pasta kataifi prima di venir fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Andrea Mainardi per preparare la ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crema di melone con scampi e prosciutto croccante ricetta Mainardi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crema di melone con scampi e prosciutto croccante", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Crema di melone con scampi e prosciutto croccante
  • 1 melone
  • pasta kataifi qb
  • prosciutto crudo
  • 4 scampi
  • tabasco qb
  • olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante

Pulite gli scampi, eliminando la testa ed il carapace. Eliminate anche l’intestino. Pulite il melone. Tagliate a listarelle il prosciutto ed avvolgete lo scampo nella parte centrale. Avvolgete nella pasta kataifi gli scampi.

Friggete in olio non troppo caldo (160°C). Frullate la polpa del melone ed aggiungete una goccia di tabasco. Prendete un setaccio a maglia fine e versate sopra la crema di melone.

Lasciate scolare per 1 ora e mezza e poi usate la salsa più densa senza aggiungere amidi. Scolate su carta assorbente gli scampi. Servite la crema con qualche foglia di menta mettendola nel fondo del melone.

Servite anche gli scambi negli stecchini di legno e poi metteteli nel bordo del melone. Se avanza del prosciutto passatelo in forno ed aggiungetelo nella crema.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crema di melone con scampi e prosciutto croccante



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crema di melone con scampi e prosciutto croccante" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti