Spiedini di salmone e caciocavallo ricetta Ricardo Takamitsu da Prova del Cuoco

Lo chef brasiliano-giapponese Ricardo Takamitsu ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 3 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un buonissimo ed appetitoso secondo piatto di pesce. Ricardo ha infatti preparato dei ricchi spiedini a base di pancia di salmone e caciocavallo dolce, spiedini completati da asparagi e pezzi di fragola, con una riduzione di aceto balsamico e zucchero di canna, il tutto poi fatto ripassare in forno per pochi minuti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ricardo Takamitsu per preparare la ricetta Spiedini di salmone e caciocavallo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spiedini di salmone e caciocavallo ricetta Takamitsu da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spiedini di salmone e caciocavallo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Spiedini di salmone e caciocavallo
  • 200 g di pancia di salmone
  • 300 g di caciocavalo dolce
  • 1 ananas
  • 100 g di asparagi
  • 1 vaschetta di fragole
  • sale qb
Per la riduzione:
  • 100 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di acqua
Per guarnire:
  • fiori eduli qb
Procedimento per cucinare la ricetta Spiedini di salmone e caciocavallo

Pulite l’ananas, tagliando prima la base e poi la parte superiore. Fate dei tagli laterali per eliminare la buccia. Ritagliate la forma della ciotolina per poi metterla sopra. Fate ridurre l’aceto balsamico con un cucchiaio di acqua e due cucchiaini di zucchero di canna.

In un’altra padella, mettete a sbollentare gli asparagi puliti all’esterno e tagliati in diagonale con un pizzico di sale. Fate andare per 2 minuti e poi fate raffreddare nell’acqua ghiacciata.

Fate dei tagli per ricavare delle strisce di salmone. Tagliate il caciocavallo a cubetti. Tagliate delle rondelle di fragole. Avvolgete il caciocavallo con il salmone.

Prendete uno spiedino di legno e mettete l’asparago, fragola e il formaggio con la salmone. Ripassate in forno per 5 minuti a 200°C con il grill.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spiedini di salmone e caciocavallo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spiedini di salmone e caciocavallo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti