Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata di giovedì 27 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la buonissima ed appetitosa ricetta di una golosa focaccia perfetta per chi volesse approfittare del prossimo ponte festivo. La ricetta è quella di una focaccia preparata con farina bianca farcita con un ripieno a base di crescenza, fagiolini e pesto di basilico, un piatto che richiama sapori e profumi della cucina ligure. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza
per la focaccia:
  • 500 g di farina bianca,
  • 20 g di lievito di birra fresco,
  • 100 g di patate,
  • 300 ml di acqua tiepida,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. 
Per il ripieno: 
  • 300 g di fagiolini,
  • 250 g di crescenza,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • pinoli q.b.,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale fino e grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza

Lessate le patate con la buccia in acqua salata, lasciatele raffreddare, pelatele e passatele allo schiaccia patate. Lessate anche le foglie di spinaci in acqua bollente per 5 minuti. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida (togliendola dal totale dell'acqua).

Impastate la farina con l'acqua restante, le patate, il lievito sciolto, 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale. Lasciate lievitare l'impasto per 30 minuti. Sbollentate i fagiolini e tagliateli grossolanamente.

Preparate il pesto frullando il basilico con i pinoli, lo spicchio d'aglio e l'olio. Aggiustate di sale e pepe. In una ciotola amalgamate i fagiolini, con la crescenza ed il pesto.

Dividete in 2 parti la pasta per la focaccia. Stendete una parte formando un disco e foderate il fondo di una tortiera. Ricoprite spalmando la crescenza, aggiungete il ripieno di fagiolini e crescenza e richiudete con la pasta rimasta.

Lasciate lievitare nuovamente, spennellate con l'olio e cuocete a 190° per 25-30 minuti. Servite la focaccia di patate ripiena calda o fredda a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia di patate con pesto fagiolini e crescenza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti