Empanadas di tonno e uova ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Torna come ogni lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco la nostra simpaticissima amica Anna Moroni che, con la sua rubrica dedicata al riciclo, ha accolto la richiesta di una telespettatrice da casa di preparare un piatto di recupero, preparandoci delle gustose ed interessanti empanadas che lo nostra amica Anna ha poi farcito con del peperone rosso, del tonno sott'olio, pomodori e uova sode, un piatto ricco e molto gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Empanadas di tonno e uova durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Empanadas di tonno e uova ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Empanadas di tonno e uova", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Empanadas di tonno e uova
per l'impasto: 
  • 500g farina 
  • 10 cucchiai d'olio del soffritto,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 1 cucchiaino abbondante di paprica dolce,
  • 5 g di lievito di birra,
  • 3 cucchiai di acqua.
Per il ripieno:  
  • 1 peperone rosso,
  • 2 cipolle medie,
  • 150 ml d'olio evo,
  • 350 g di tonno,
  • 3 pomodori,
  • 2 uova sode,
  • 1 uovo,
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Empanadas di tonno e uova

Per il ripieno: in una pentola scaldate l'olio d'oliva e unite la cipolla tagliata a dadini a soffriggere per 3 minuti. Pulite il peperone dai filamenti interni e dai semi e tagliate anch'esso a dadini, unitelo al soffritto di cipolla e portate avanti la cottura facendo ammorbidire entrambe le verdure.

Incidete i pomodori con una croce e passateli velocemente in un pentolino con acqua bollente in modo da pelarli, schiacciateli con la forchetta direttamente nella padella con il soffritto quando la cipolla e il peperone sono già quasi cotti.

Cuocete ancora per una decina di minuti, aggiungete il tonno e cuocete per altri 5 minuti. Versate tutto il soffritto di verdure in un colino appoggiato su una ciotola in modo da poter raccogliere tutto l'olio che le verdure rilasciano e che servirà per l'impasto della empanada.

Per l'impasto: versate la farina in una ciotola grande facendo un buco al centro. Unite tutti gli altri ingredienti alla farina, versandoli nel buco: paprica dolce, sale, olio del soffritto e il lievito sciolto in un paio di cucchiai d'acqua a temperatura ambiente.

Impastate bene finché la pasta non diventa elastica abbastanza da non rompersi. Fate una palla e mettetela a riposare coperta per 30 minuti circa. Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta in due dischi sottili: con uno rivestite uno stampo leggermente unto (di 24-26 cm di diametro) e distribuite sopra il ripieno.

Aggiungete anche le uova sode fatte a spicchi. Chiudete con il secondo disco sigillando bene i bordi e poi piegandoli verso l'interno. Spennellate l'empanada con un tuorlo sbattuto e cuocete nel forno per 45 minuti finché diventa bella dorata. Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Empanadas di tonno e uova



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Empanadas di tonno e uova" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti