Cornetti come al bar ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di lunedì 24 aprile della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la buonissima e gustosa ricetta di un goloso dolce perfetto per la colazione: stiamo parlando della ricetta per preparare in casa dei cornetti buoni e gustosi come quelli che siamo soliti mangiare al bar, cornetti che sono stati farciti, in questo caso, con marmellata di albicocche. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Cornetti come al bar durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Cornetti come al bar da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornetti come al bar", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti Cornetti come al bar
  • 250 ml di latte,
  • 20 g di lievito di birra,
  • 500 g di farina,
  • 120 g di zucchero,
  • 1 uovo,
  • 1 uovo (da usare solo il tuorlo per spennellare i cornetti),
  • 3 cucchiai di olio di semi,
  • 100 g di burro,
  • 250 g di marmellata di albicocche,
  • granella bianca di zucchero q.b. 
  • essenza di vaniglia q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cornetti come al bar


In una ciotola mettete il latte, sbriciolate il lievito, versate la farina e mescolate con una frusta. Aggiungete lo zucchero, 1 uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia, l'olio di semi, mescolate e coprite con la pellicola trasparente.

Fate lievitare per 2 ore. Una volta lievitata la pasta, ponete la palla sul tagliere ed appiattitela per un po', ottenendo un disco, che deve comunque rimanere gonfio. Tagliate longitudinalmente il disco e poi fate dei tagli laterali, ottenendo dei triangoli.

Staccate ogni singolo triangolo e formate delle palle di pasta, grandi circa come un grosso mandarino. Prendete una palla ed appiattitela con il mattarello, ottenendo un disco di media grandezza e spennellatelo con il burro fuso.

Procedete così con altre palle, appiattitele, spennellatele col burro fuso e sovrapponetele in più strati, in modo da ottenere un disco stratificato. Messo un'ultima sfoglia, stendete il disco stratificato e appiattitelo con il mattarello. Tagliatelo longitudinalmente e poi fate dei tagli laterali, ottenendo dei triangoli.

Ponete alla base di ogni triangolo un cucchiaino di marmellata di albicocche e arrotolate ogni triangolo su se stesso, ottenendo la forma di un cornetto. Ponete i cornetti così fatti a lievitare per 1 ora, coperti da un telo di stoffa.

Una volta lievitati metteteli sulla teglia foderata da carta da forno, spennellateli con il tuorlo d'uovo, spolverateli con la granella di zucchero e infornateli a 180° per 20 minuti. Sfornateli e serviteli caldi.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cornetti come al bar


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti come al bar " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Faccio la pizza ogni fine settimana, a me la pasta con uovo non lievita tanto forse perchè uso il lievito madre?

    RispondiElimina
  2. Invece dell'olio di semi si può usare l'olio d'oliva?

    RispondiElimina

Posta un commento