A ciascuno il suo ovetto ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Per chiudere il dolcezza il menù proposto oggi nel corso della puntata di venerdì 14 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il mitico maestro pasticcere Guido Castagna, uno dei massimi rappresentanti in campo dolciario quando si parla di cioccolato, ci ha proposto la ricetta di un dolce di Pasqua molto particolare, degli ovetti di cioccolato con all'interno una dolce sorpresa fatta da crema chantilly, frutta fresca e cubetti di colomba. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta A ciascuno il suo ovetto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
A ciascuno il suo ovetto ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "A ciascuno il suo ovetto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti A ciascuno il suo ovetto
Crema Chantilly al limone:
  • 100 g di crema pasticcera
  • 200 g di panna montata
  • 10 g di succo di limone
  • scorza di limone
Frutta:
  • lamponi
  • fragole
  • mirtilli
  • marmellata di fragole
  • limone
Colomba:
  • cubetti di colomba
Procedimento per cucinare la ricetta A ciascuno il suo ovetto

Per fare le uova di Pasqua, dovete fondere il cioccolato a 45°. Lo colate su un piano freddo, meglio se di marmo, e lo lavorate con una spatola, fino a toccare la temperatura di 31°, 28° per il cioccolato al latte, 26° per quello bianco.

Colate il cioccolato così temperato negli appositi stampi per uovo. Li riempite per metà. Chiudete lo stampo e lo roteate, in modo da coprire tutte le pareti con il cioccolato. Lasciate indurire. Se volete inserire la sorpresa, dovete farlo prima che il cioccolato indurisca.

Preparate ora il dessert di Guido. In una ciotolina, mettete un cucchiaio di confettura di fragole. Aggiungete un goccio di succo di limone e dei frutti rossi a pezzetti. Tagliate la colomba a cubetti.

Mettete all’interno degli ovetti un cucchiaino di confettura e frutti rossi ed un cubetto di colomba. Coprite con un ciuffo di crema chantilly ottenuta miscelando la crema pasticcera alla panna montata.

Potete scegliere di posizionare gli ovetti sui nidi di cioccolato che otterrete facendo dei fili di cioccolato fuso su un piano freddo. Dopo pochi istanti, li sollate e li arrotolate sulla mano, dando la forma del nido.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta A ciascuno il suo ovetto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "A ciascuno il suo ovetto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti