Torta di pane ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata di giovedì 30 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la buonissima ed appetitosa ricetta di una torta salata a base di pane avanzato, una buonissima ricetta del riciclo quindi, una torta che Anna ha farcito con del prosciutto cotto, della scamorza e dei pomodorini datterino, un piatto ricco e molto gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di pane durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di pane ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Torta di pane
  • 500 g di pane avanzato,
  • 1 bicchiere di latte,
  • 1 uovo,
  • 50 g di grana 
  • 150 g di prosciutto cotto,
  • 100 g di scamorza,
  • 150 g di pomodorini datterino, 
  • origano secco q.b., 
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di pane

Tagliate il pane a fette e poi ricavatene dei dadini. Mettete il pane in una ciotola e aggiungete il latte, l'uovo, 40 g di grana, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate bene fino ad ottenere un composto morbido. Tenete da parte.

In un'ampia padella scaldate un filo d'olio e metteteci metà del composto di pane sistemandolo bene nella padella. Aggiungete poi le fette di cotto e la scamorza tagliata a fettine molto sottili.

Tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli sopra il formaggio e poi spolverate con abbondante origano.

Aggiungete il grana rimasto da parte, ancora un filo d'olio e poi chiudete facendo un coperchio sempre con l'impasto ammorbidito di pane. Cuocete in padella finche non si formerà una bella crosticina croccante.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di pane



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di pane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti