Cestini di churros ricetta Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla ricetta sprint che, come sempre, ci viene proposta nell'anteprima della puntata odierna di giovedì 30 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta dei cestini di churros, dei cestini preparati con un impasto di farina, uova e burro, messo in degli stampi per muffin a raffreddare per poi essere fritti, passati nello zucchero e nella cannella e farciti con del cioccolato fuso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Cestini di churros durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dei Cestini di churros da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cestini di churros", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Cestini di churros
  • 60 g di burro a tocchetti, 
  • 60 g di zucchero,
  • 25 cl di acqua,
  • 225 g di farina,
  • 2 uova,
  • olio di semi di arachidi per friggere,
  • zucchero q.b.,
  • cannella q.b.,
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente,
  • gelato alla vaniglia q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cestini di churros

In un pentolino, mettete il burro a tocchetti, lo zucchero, l'acqua e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la farina e mescolate, fino al raffreddamento. Aggiungete le uova e mescolate. Riempite una sac-a-poche con il composto così ottenuto.

Prendete uno stampo per muffin di silicone da 6 e mettetelo a rovescio sul tagliere. Con la sac-a-poche, spremete il composto intorno ad ogni singola formina, a spirale  formando un cestino rovescio. Mettete in freezer per 40 minuti.

Una volta raffreddati, mettete ogni cestino a friggere nel pentolino con l'olio di semi. Scolate i cestini una volta fritti e, con una pinza, passateli in un piattino, infarinandoli bene nello zucchero misto a cannella.

Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde)  la tavoletta di cioccolato fondente. Impiattate i cestini nel piatto da portata e riempiteli con il cioccolato fuso. Aggiungete sopra ogni cestino una palla di gelato alla vaniglia. Decorate infine con strisce di cioccolato fuso, distribuite con un cucchiaio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cestini di churros


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cestini di churros " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti